Arti marziali per bambini: cosa c’è da sapere
Devi sapere che sono cresciuto con le arti marziali, e la mia prima esposizione alle ‘arti’ è stata in un film di kung fu. Il Gung Fu sembrava figo, ma le arti marziali per i bambini? Mi sono detto, se è così figo perché non lo fanno tutti? Si è scoperto che non è così scontato come pensavo, e un paio di libri che hanno catturato la mia attenzione sono Martial Arts For Kids: Making the Right Choice e A Quick History of Martial Arts.
Il manuale Martial Arts For Kids: Making the Right Choice di Catherine Smith, in buona sostanza è un’introduzione di base al mondo delle arti marziali, con l’obiettivo di insegnare ai bambini le basi della disciplina. Il libro fornisce informazioni sul kung fu, sul wudan, sul karate moderno e sul karate tradizionale di Okinawa. Questo è un libro in cui si parla quindi dell’importanza di farla svolgere praticare le arti marziali soprattutto alcuni stili ai bambini, compresi ad esempio anche quelli più piccoli, per cui se la tua intenzione è quella di far praticare altro bambino uno stile di arte marziale in particolare, allora devi leggere questo libro per schiarirti un po’ le idee. Si tratta di un libro in cui si parla quindi dei migliori stili di arti marziali che sono più indicate per i bambini e che si possono praticare anche in tutta sicurezza e anche con una certa semplicità. Inoltre, sono degli stili di arti marziali che sono perfetti da praticare per i bambini e che possono essere utili per loro non solo per questioni di combattimento, ma anche e soprattutto per l’autodifesa. L’autrice copre anche la storia delle arti marziali, le sue influenze, lo sviluppo della forma d’arte e la filosofia che la sostiene.
È molto interessante anche il libro A Quick History of Martial Arts di Max Mercer. Questo libro dà uno sguardo più approfondito alla storia delle arti marziali. L’autore esamina le varie scuole di arti marziali, discute le differenze tra karate e judo, dà alcuni suggerimenti su come sviluppare la tua mente per l’autodifesa, e dà alcune intuizioni eccellenti per sviluppare le tue abilità per l’autodifesa. Le arti marziali per i bambini stanno ottenendo più copertura e in generale sono molto apprezzate e popolari, in quanto più bambini imparano le arti marziali per divertimento e fitness, anziché solo per combattere.
Per maggiori informazioni sull’argomento visita il seguente sito web qui.