Lego, un mondo di giocoso mattoni

30 Dicembre 2020 by Nessun commento

Se vi chiedete che cosa sia la Lego, forse non siete mai stati davvero bambini o magari venite da un pianeta alieno tipo Marte, dal momento che al mondo oggi non esiste forse persona che non conosca che cosa siano i famosi mattoncini della Lego.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento trattato qui? Puoi cliccare qui.

La Lego Company ha la reputazione di creare mattoncini divertenti e fantasiosi che incoraggiano i bambini a usare la loro immaginazione e creatività. I mattoncini e i pezzi Lego non fanno eccezione, e questa azienda ha permesso ai bambini di mettere insieme tutto, da semplici case a interi paesaggi urbani con pochi pezzi. Quando i bambini iniziano a costruire con i Lego, spesso si concentrano sull’aspetto creativo dei mattoncini, specialmente i singoli mattoncini Lego con cui possono costruire. Ma giocare con i Lego insegnerà loro anche altre importanti abilità di vita, e questo articolo discuterà come i bambini possono usare i Lego per insegnare diversi aspetti della matematica e delle scienze.

Un esempio di come i bambini possono usare i Lego per imparare a conoscere il mondo è il programma educativo Building blocks. In questo starter kit, i bambini imparano i fondamenti della matematica usando i building blocks di base, e poi imparano i mattoncini Lego colorati che hanno diverse funzioni. Per esempio, ci sono mattoncini Lego illuminati che lampeggiano quando sono rotti, e mattoncini che hanno una rotazione tridimensionale. Anche i colori dei mattoncini Lego in questo starter kit variano, così i bambini hanno un vero senso di colorazione e creatività.

Un altro modo in cui i giovani costruttori possono usare i Lego per impegnarsi nella scienza è con un set chiamato Minifigure di Star Wars. Si tratta di eleganti e coloratissime figurine di plastica che sono disponibili nei costumi dall’aspetto più autentico (taglio a spada laser, pelle bianca, occhio bianco, costume da agus) e sono dotate di due delle caratteristiche più riconoscibili: un fighissimo blaster in stile BB blu chiaro e un paio di ruote davvero fighissime. I bambini possono trascorrere ore a giocare con questi due eroi Lego, e i giovani costruttori si divertiranno a modellare la personalità dei personaggi, compreso il modo in cui interagiscono tra loro, il modo in cui portano le loro armi di Star Wars (come una spada laser Eithne/Rey Light Saber), e come usano le loro spade laser colorate per fare il loro attacco con il blaster.