Meglio in alluminio o in acciaio? Le migliori padelle sul mercato 2020
La scelta di una padella non è così semplice come potrebbe sembrare o almeno non lo è se si cerca un prodotto specifico e adeguato a determinati tipi di cottura. In questo caso ci sono dei fattori da considerare per poter sfruttare appieno il potenziale di questo indispensabile utente in cucina. Per scegliere il meglio bisogna avere chiara anche la differenza fra i materiali di cui sono fatte le padelle oltre al grado di propensione per cotture leggere e salutari dal gusto autentico. Ad esempio, se si è attenti a cosa si mangia e si segue uno stile alimentare equilibrato e leggero si dovrà cercare la padella giusta, perché non è tutto stare attenti a cosa si mangia ma anche dove si cucina. I materiali sono diversi, ma uno dei denominatori comuni ormai a quasi tutte le padelle è l’antiaderenza che permette di cucinare di tutto, anche senza condimenti e grassi, senza far attaccare i cibi.
Attenzione ai materiali, alcuni dei quali potrebbero rivelarsi nocivi in quanto tendenti a rilasciare sostanze tossiche che oltre a danneggiare la salute guastano i sapori alterandoli. Oggi, fortunatamente, il mercato propone prodotti di qualità, offerti da brand affermati e attenti alla bontà dei loro articoli. Le padelle, come abbiamo detto, possono essere di vari materiali, dal ferro alla ghisa, ma ultimamente vanno per la maggiore i modelli in alluminio pressofuso, un metallo in grado di trattenere a lungo il calore distribuendolo uniformemente su tutti i tipi di cottura. In particolare, si segnalano le padelle in alluminio firmate Agnelli, un brand che da oltre un secolo domina il mercato di settore con prodotti di qualità certificata, preferito dagli chef stellati per l’ampia gamma di pentole e padelle per tutte le esigenze e in grado di accontentare ogni palato.
Eleganza e ricercatezza nel design fanno il resto, facendo delle padelle Agnelli un prodotto immancabile nelle cucine professionali ma anche semplicemente ad uso domestico, dove sono molto apprezzate da massaie e cuochi alle prime armi. Se, invece, si preferiscono padelle in acciaio, un altro marchio che da quasi un secolo ‘docet’ in materia di pentolame è Pintinox. Le sue padelle, oltre ad essere funzionali, sono belle da vedere e facili da usare.